Viaggi e dieta

Il termine dieta è sinonimo di regime alimentare, troppo spesso ormai lo associamo mentalmente ad una situazione alimentare che al sol pensiero ci fa pensare “fame” e “digiuno”. Facciamo un po di chiarezza, tutti i medici e anche il vocabolario sono d’accordo sul fatto che la dieta non è un qualcosa che perseguita solamente per il dimagrimento, ma è un regime alimentare vero e proprio da fare quotidianamente. E’ un modo di pensare e di agire in maniera equilibrata sia attraverso il corpo che la mente.

Ogni giorno dobbiamo alzarci e cercare di fare tutto quello che è in nostro potere per mantenere il nostro corpo psico/fisico in perfetto stato. Già ai primi anni del 1800 il filosofo Feuerbach sostenne “siamo quello che mangiamo” e partendo da questo presupposto, come potremmo sentirci bene se durante i nostri pasti divoriamo alla velocità della luce cibi grassi e unti che andranno ad influire negativamente sulla digestione? Per di più il problema si complica quando siamo costretti a mangiare fuori casa o quando dobbiamo scegliere i pasti durante una vacanza.

Sicuramente seguire una dieta che funzioni è utile e, informarci a partire da siti come http://www.benedimagrire.com è il primo passo ma ci sono però alcuni consigli utili che possiamo seguire durante le nostre pause lavorative per non sconvolgere troppo l’abitudine del nostro corpo.

1)L’aspetto psicologico

Se state seguendo per esempio una dieta  e volete mantenere la linea in vacanza è importante il punto di vista da adottare riguardo il cibo. Bisogna pensare a non ingrassare piuttosto che cercare di dimagrire.

2)I condimenti

Non tutti sanno che al ristorante è possibile chiedere delle variazioni. Quando non vogliamo trascurare la dieta è importante tenere sotto controllo l’apporto di olio, quindi per esempio evitare i fritti e soprattutto bisogna avere un occhio di riguardo per i contorni, è possibile chiedere al cameriere di condire le nostre verdure con aceto e limone, evitando così del tutto l’olio.

3)Pranzi in spiaggia

Se siamo al mare per esempio in Sardegna e vogliamo stare sotto il sol leone ma il nostro stomaco richiede cibo è possibile portarsi un pranzo al sacco. In questo caso, visto che decidiamo noi cosa, come e quanto, è consigliabile portare delle insalatone fresche con pomodori, tonno e tanta tanta frutta. L’estate ci da a disposizione dei frutti meravigliosi e pieni di vitamine come il cocomero, il melone e le pesche, perchè non approfittarne?

4)Il movimento

Non avendo palestre a disposizione possiamo optare delle belle passeggiate panoramiche che allietano sia il corpo che la mente.

 

La dieta in vacanza è possibile se sai come gestirla!